Domande Frequenti

Lancio in tandem:
Il lancio in Tandem può essere fatto da chiunque abbia compiuto i 16 anni con il consenso di entrambi i genitori. Oppure dai 18 anni compiuti si è liberi di provare questa meravigliosa esperienza in autonomia senza più limiti di età.
Per un lancio con istruttore e paracadute biposto tandem non è richiesto certificato medico di idoneità psicofisica, in quanto non si richiede al passeggero alcuna abilità o competenza al fine della corretta riuscita del lancio, tuttavia è buona norma in caso di patologia in corso o terapia farmacologica in atto chiedere consiglio al proprio medico.
Ovviamente si! Puoi respirare normalmente e tutta l’aria che vuoi!
Abbiamo fissato un limite di 95 kg. Se superi questo limite, potrebbe comunque essere possibile fare il lancio. Chiamaci per maggiori informazioni.
Nulla di particolare, un abbigliamento sportivo quale: jeans, scarpe da ginnastica, felpa e nei periodi estivi anche una t-shirt a maniche corte. Nel caso in cui si utilizzano lenti a contatto o occhiali da vista, ricordarsi di comunicarlo al proprio istruttore tandem, il quale provvederà a fornirvi degli occhialini appropriati. Non indossare ciabatte, sandali, scarponi, anfibi, scarpe con tacco. In inverno è consigliabile portarsi uno scaldacollo ed eventualmente guanti che tengano l’aria.
Al momento del lancio, essendo molto in alto, mancherà il senso di profondità, quello che si accusa come esempio su una rampa di scale, un balcone. Non potrai avere più paura del vuoto di quanta ne provi mentre voli su un aereo di linea.
No, il video operatore segue un solo tandem. Le uscite dall’aereo una volta in quota, sono distinte e separate da alcuni secondi per ragioni di sicurezza, pertanto non è possibile lanciare due tandem contemporaneamente e di conseguenza è impossibile per un video operatore effettuare delle riprese video ad entrambi.
La normativa vigente in materia, permette soli ai possessori di licenza di paracadutismo in corso di validità di indossare apparecchiature video e foto, oltre ad evitare spiacevoli inconvenienti di varia natura, ma soprattutto questioni di sicurezza! Le riprese vengono effettuate da un altro paracadutista con esperienza, che vola esternamente al tandem oppure da un eventuale camera da polso del pilota tandem.

Non serve nessun corso per fare questa esperienza. Quando arriverai al nostro centro di paracadutismo il tuo istruttore ti mostrerà tutta l’attrezzatura e ti aiuterà ad indossarla. La posizione che dovrai tenere durante la caduta libera e l’atterraggio è semplice e richiede solo un paio di prove terra. Naturalmente la tua “preparazione” non influirà sull assetto di volo che rimane un compito dell istruttore. Quindi non ti rimane che divertirti!!
In caso di pioggia o condizioni avverse non sarà possibile effettuare l’attività lancistica. Ad ogni modo bisogna osservare le previsioni meteorologiche 24 ore prima del giorno del lancio e comunicare con la nostra struttura la fattibilità oppure il rinvio ad una data successiva.
I lanci in paracadute tandem, vengono effettuati durante tutto l’anno, nei giorni di apertura della scuola di paracadutismo, quasi esclusivamente nei fine settimana e/o festivi sempre in condizioni meteorologiche favorevoli.
La prenotazione è obbligatoria. L’ideale sarebbe prenotare con almeno due settimane di anticipo in bassa stagione, mentre in alta stagione (estate) con almeno un mese di anticipo. Prenotare garantisce a Voi che il lancio venga effettuato, in quanto permette alla nostra struttura di organizzare l’attività al meglio. Il pagamento si farà direttamente in loco il giorno del lancio. Non chiediamo alcuna caparra. Ma chiediamo nel caso di annullamento o cambio di avvisarci per tempo per evitare di farci incorrere in eventuali penali con l’aeroporto.
Corso AFF:
L’età minima è di 16 anni con il consenso di entrambi i genitori.
È necessaria una visita medica sportiva da effettuare presso un istituto di medicina sportiva o un medico autorizzato, la visita non è comunque impegnativa ed è tesa solo a rilevare l’inesistenza di gravi problemi neuropatici cardiopatici, e ortopedici.
Per l’attività di paracadutismo sportivo è necessario avere una assicurazione RC (responsabilità civile contro terzi) la stessa è possibile farla presso la nostra sede prima di iniziare il corso.

Abbiamo fissato un limite di 95 kg. Se superi questo limite, potrebbe comunque essere possibile fare il corso. Chiamaci per maggiori informazioni.

La durata della parte teorica è di circa sei/otto ore da effettuare solitamente il venerdì in modo che il sabato dopo un piccolo ripasso si possa passare alla parte pratica.
Per i paracadutisti esperti la media può essere 10 – 12 lanci per un allievo nel suo corso circa 2 – 3 lanci.
Potrai noleggiare l’attrezzatura completa fino a quando non deciderai di acquistare il tuo paracadute.
Assolutamente si, che siano occhiali o lenti non ti daranno nessun ingombro o fastidio.
La nostra attività è svolta durante tutto l’anno, non è possibile lanciarsi quando piove/nevica o c’è troppo vento o nebbia.
Lo svolgimento del corso avviene sul singolo candidato, ciò vuol dire che quando vorrai basterà chiamarci e saremo a tua completa disposizione per iniziare la parte teorica e successivamente la pratica.
I lanci in paracadute, vengono effettuati durante tutto l’anno, nei giorni di apertura della scuola di paracadutismo, quasi esclusivamente nei fine settimana e/o festivi sempre in condizioni meteorologiche favorevoli.
Nei rari casi di malfunzionamento del paracadute principale sono previste delle procedure per risolvere il problema. Ogni equipaggiamento è dotato di un secondo paracadute di riserva e il paracadutista è addestrato alla procedura con un training specifico per risolvere l’inconveniente.